L'Oasi di Sant'Alessio

L’Oasi di Sant’Alessio

L'Oasi di Sant'Alessio, nata nel 1973, è un'area naturale protetta situata a Sant'Alessio con Vialone, a est-sudest di Certosa di Pavia, che racchiude una gran varietà di flora e fauna.

Nell'oasi si possono osservare sia animali liberi, quali ardeidi, corvidi, passeriformi, che animali rinchiusi in gabbie e voliere. Nell'oasi è presente un'area dedicata alla fauna tropicale con apposite ambientazioni in serra, acquari e terrari e un'ampia area dedicata alla fauna italiana ed europea. Sono presenti anche alcune specie rare e a rischio di estinzione di cui si favorisce la riproduzione anche con l'ausilio di incubatrici. 

All’interno dell’oasi è possibile svolgere delle attività programmate quali tour e workshop fotografici, assistere a dimostrazioni di tecniche falconieristiche, partecipare a mostre mercato come quella dedicata alle specialità botaniche.

L'ingresso è situato nel centro del paese in corrispondenza dell’accesso del Castello di Sant'Alessio (XV secolo), residenza dei nobili Beccaria che, probabilmente, la usavano come casa di caccia per la vicinanza al Parco Visconteo.

                          

 

Oasi di Sant'Alessio
via Cadorna 2 - inresso dal castello
Sant'Alessio con Vialone (PV)

www.oasisantalessio.org

Per calendario, orario e costi visitare la pagina seguente: www.oasisantalessio.org/orari-e-costi

Instagram