La Certosa è raggiungibile in auto grazie alla Strada Provinciale 35 dei Giovi (SP 35, tratto Milano - Pavia), attraversando il Viale della Certosa situato nell’omonima cittadina di Certosa di Pavia. E' possibile lasciare l'autovettura in corrispondenza dei seguenti parcheggi:
I collegamenti mediante linea ferroviaria sono molto comodi partendo sia da Milano che da Pavia, grazie alla vicinanza del monumento alla Stazione di Certosa di Pavia, alla quale fermano treni regionali e soprattutto treni appartenenti alla linea S13, gestita dalla compagnia ferroviaria Trenord. La linea S13 infatti effettua 2 corse all’ora (salvo rare eccezioni in cui vi é solo 1 corsa all’ora) verso Certosa di Pavia dalle 5:30 del mattino circa fino alle 24:00 circa. Per informazioni piú dettagliate potete visitare il sito www.trenord.it.
Fra la stazione e la Certosa vi è un collegamento ciclo pedonale di campagna, in parte su strada asfaltata e in parte su terra battuta, che attraversato il posteggio della stazione cinge le mura del monumento e conduce direttamente sull’ingresso principale.
Certosa di Pavia è facilmente raggiungibile grazie alle corse degli autobus da Pavia (Via Trieste, di fronte alla stazione ferroviaria) e da Milano (Viale Famagosta). La fermata dell'autobus è sulla SP 35 in corrispondenza della chiesa di San Michele a 15 minuti a piedi dal monumento percorrendo viale Certosa. Per maggiori informazioni visitare il sito www.pmtsrl.it. Dal 1° aprile 2018 il servizio sarà gestioto da Autoguidovie: per maggiori informazioni consultare il sito pavia.autoguidovie.it. Rivendita biglietti presso il Bar Sport, viale Certosa n.30.
La Certosa è raggiungibile anche in bicicletta da Milano o da Pavia seguendo la pista ciclabile che affianca il Naviglio Pavese e la Strada Provinciale n.35 dei Giovi (tratto Milano - Pavia), attraversando il Viale della Certosa situato nell’omonima cittadina di Certosa di Pavia. A questo link è possibile visualizzare la tratta Milano - Pavia.
La mappa interattiva delle piste ciclabili del nostro Comune è visibile a questo link.
E' possibile consultare il seguente link www.muoversi.regione.